Da tempo mi diletto su Youtube in cerca di matti che ballano danze improbabili come la Tektonic o talenti incompresi alle prese con le coreografie più folli. IMHO la migliore rimane Laura Scimone che mette in evidenza tutte le sue doti di coordinazione in questo bellissimo video ^^
Prendere trend del momento e trasformarli in un fenomeno virale è tipico delle agenzie di comunicazione digitali, è successo con il francese Keenan Cahill che è poi stato coinvolto in divertenti iniziative con 50cent, Katy Perry e LMFAO.
Ora che gli Euro 2012 si avvicinano, uno dei più grandi fenomeni mediatici dell’anno assieme alle Olimpiadi, i Brand non si fanno attendere per lanciare alcune attività partecipative attraverso il web.
Kia sta cercando persone da tutto il mondo per creare passaparola e muoversi con fermento verso Euro 2012, grazie all’unione di calcio e dubstep. Da tempo sponsor di eventi sportivi, Kia chiede l’aiuto agli internauti per creare contenuti UGC attraverso un contest dedicato agli utenti direttamente accessibile via facebook.
Ecco il teaser della campagna:
Le regole sono semplici e, come si evince dal canale YouTube, alcuni talenti della danza si sono già lanciati nell’aventura:
• Non ci aspettiamo una danza professionale…ma dovete fare un tentativo per creare un ballo spontaneo e creativo. Siate originali, non prendetevi troppo sul serio e, soprattutto, divertitevi!
• Tutti i video devono avere la traccia musicale dubstep di DJ Flux Pavilion “I Can’t Stop”. Questa è la canzone che dovrete ballare.
• I ballerini possono danzare da soli o in team (non c’è limite ai partecipanti), ma ricorda che un massimo di 2 persone (per squadra) possono aggiudicarsi il premio per Euro 2012.
• i minori (di età inferiore ai 18) non sono autorizzati a qualificarsi per la selezione come finalisti, ma possono contribuire al video.
• Gli 8 finalisti vinceranno come premio un viaggio per Euro 2012 che include volo, hotel e un biglietto per vedere la partita inaugurale della manifestazione Euro 2012 a Varsavia, Polonia.
• Il vincitore del primo premio riceverà una nuova Kia Picanto.
• Il concorso si concluderà il 13 maggio, perciò assicuratevi di far partecipare i candidati prima di quella data.
Iniziativa carina che sposta l’ago della bilancia del Marketing sempre più verso i Social Media e la Rete. L’awareness è garantita con i canali Paid, ora resta da vedere quanto engagement genera questa iniziativa dalla marcata impronta Nord-Europea in un contesto culturale come quello Mediterraneo.