Categories
Cultura Digitale e Social Media Infografiche e News 2.0

Dubstep Contest, KIA si appella alla Rete per un’iniziativa UGC

Da tempo mi diletto su Youtube in cerca di matti che ballano danze improbabili come la Tektonic o talenti incompresi alle prese con le coreografie più folli. IMHO la migliore rimane Laura Scimone che mette in evidenza tutte le sue doti di coordinazione in questo bellissimo video ^^

Prendere trend del momento e trasformarli in un fenomeno virale è tipico delle agenzie di comunicazione digitali, è successo con il francese Keenan Cahill che è poi stato coinvolto in divertenti iniziative con 50cent, Katy Perry e LMFAO.
Ora che gli Euro 2012 si avvicinano, uno dei più grandi fenomeni mediatici dell’anno assieme alle Olimpiadi, i Brand non si fanno attendere per lanciare alcune attività partecipative attraverso il web.
Kia sta cercando persone da tutto il mondo per creare passaparola e muoversi con fermento verso Euro 2012, grazie all’unione di calcio e dubstep. Da tempo sponsor di eventi sportivi, Kia chiede l’aiuto agli internauti per creare contenuti UGC attraverso un contest dedicato agli utenti direttamente accessibile via facebook.

Ecco il teaser della campagna:

Le regole sono semplici e, come si evince dal canale YouTube, alcuni talenti della danza si sono già lanciati nell’aventura:

• Non ci aspettiamo una danza professionale…ma dovete fare un tentativo per creare un ballo spontaneo e creativo. Siate originali, non prendetevi troppo sul serio e, soprattutto, divertitevi!

• Tutti i video devono avere la traccia musicale dubstep di DJ Flux Pavilion “I Can’t Stop”. Questa è la canzone che dovrete ballare.

• I ballerini possono danzare da soli o in team (non c’è limite ai partecipanti), ma ricorda che un massimo di 2 persone (per squadra) possono aggiudicarsi il premio per Euro 2012.

• i minori (di età inferiore ai 18) non sono autorizzati a qualificarsi per la selezione come finalisti, ma possono contribuire al video.

• Gli 8 finalisti vinceranno come premio un viaggio per Euro 2012 che include volo, hotel e un biglietto per vedere la partita inaugurale della manifestazione Euro 2012 a Varsavia, Polonia.

• Il vincitore del primo premio riceverà una nuova Kia Picanto.

• Il concorso si concluderà il 13 maggio, perciò assicuratevi di far partecipare i candidati prima di quella data.

Iniziativa carina che sposta l’ago della bilancia del Marketing sempre più verso i Social Media e la Rete. L’awareness è garantita con i canali Paid, ora resta da vedere quanto engagement genera questa iniziativa dalla marcata impronta Nord-Europea in un contesto culturale come quello Mediterraneo.

Articolo sponsorizzato

By Duderinaldi

I'm an all-rounded digital strategist, currently heading Digital Innovation at the iconic luxury brand Versace. Since 2018 I've extended my scope beyond Marketing supporting both Industrial Operations and Corporate in complex digital transformation projects with a strong track record of efficient, sustainable and business value-increasing initiatives.
My background includes over 12 years in globally-renowned integrated agencies with focus on planning, strategic execution, digital communication and consumer experience for a wide range of brands and product categories such as Ford Motor Company, Toyota, Adidas, Jaguar & Land Rover, Mattel, Sony Playstation, Vodafone, Sky, Procter & Gamble and Microsoft.

Post a comment

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s