Nemmeno un mese fa analizzavo in un articolo l’incredibile trend di crescita di Google+ (l’azienda di Page & co. ha raggiunto i 10Milioni di utenti in soli 16 giorni) e mi chiedevo che evoluzione avrebbe seguito il mondo dei social network nei prossimi mesi.
Il 21 Settembre 2011, Mark Zuckerberg, capoccia di Facebook, ha presentato il nuovo f8.
Non si tratta del classico evento coinvolgente sulle novità di Facebook, bensì della presentazione del Nuovo Profilo Facebook.
Devo essere sincero, il passo di Facebook verso una piattaforma di Social-Blogging mi piace!
In pratica, il social network da 800Milioni di utenti si evolve in una Timeline, un diario sul quale i principali eventi, foto, post e video della nostra vita verranno visualizzati in maniera cronologica. Potrete andare a ritroso nel tempo e rivivere qualsiasi momento della vostra vita con un semplice scroll del mouse!
Oggi il nostro profilo si evolve e diventa un Blog di nuova generazione, tra poco potremo condividere in tempo reale le canzoni che stiamo ascoltando, poi con le social apps sarà possibile condividere letture, giornali, film e trasmissioni televisive. Siamo nel pieno della rivoluzione dei Social Network e la sana competizione derivante dal recente lancio di Goole+ non può che favorire questo processo.
Ora vediamo come attivare il nuovo profilo, che sarà poi ufficialmente visualizzabile dai nostri contatti a partire dal 30 Settembre 2011
Come attivare il nuovo profilo Timeline:
1. Recati alla pagina Developers di Facebook
2. Assicurati di essere connesso con il tuo account e autorizza l’applicazione ad accedere
3. In alto a destra, clicca su “+ Crea applicazione”
4. Nomina l’applicazione come preferisci compilando i campi richiesti
5. Procedi verificando la tua identità, dovrebbe trattarsi di un semplice Captcha Code
6. In alto a sinistra, clicca su Open Graph
7. Ora dovrai definire un’azione per questa applicazione. Digita quello che vuoi, serve solo a validare il processo.
8. Seguirà una procedura guidata dove non ci sarà bisogno di compilare i diversi campi, vai direttamente alla fine.
Terminate le operazioni, sarai reindirizzato alla dashboard Open Graph.
Tornando sulla tua pagina Facebook, in alto troverai il tasto per attivare la nuova visualizzazione del profilo. Ora non resta che ripercorrere la tua vita e personalizzare la timeline modificando gli oggetti della pagina a tuo piacimento, come se fosse un Blog!
Ah, se sei un Geek, preparati a qualche bug 😉

Tip: Se desideri farti un’idea di come apparirà il tuo profilo a partire dal 30 Settembre 2011, inserisci il seguente link: http://www.facebook.com/IL TUO ID FACEBOOK?sk=timeline
3 replies on “Timeline: facebook risponde a Google+ e rivoluziona il concetto di “profilo””
mi piace ,benvenuta tecnologia . buona fortuna
LikeLike
Ripeto, la release attuale è piena di bug…
LikeLike
[…] possibile? In virtù delle recenti novità in casa Facebook (il 30 settembre 2011 verrà lanciato Timeline), possiamo aspettarci l’evoluzione dei blog in piattaforme personali di condivisione sociale? […]
LikeLike